+39 0543 1796447
Ridurre lo spreco di materie prime tramite un sistema di pesatura

Ridurre lo spreco di materie prime tramite un sistema di pesatura

Che cosa sta succedendo ai prezzi delle materie prime? Crescono, moltissimo. E in alcuni casi vanno al miglior offerente. Le tensioni finanziarie attorno a rame, prodotti agricoli e componenti elettronici, infatti, preoccupano.

Il costo delle materie prime, per le industrie, è ad oggi una spesa in continuo aumento. Ma la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare: Nanolever può aiutarti ad ottimizzare il loro impiego. Risparmiando.

Nanolever ha infatti sviluppato un insieme di tecnologie per ridurre lo spreco di materia prima, risparmiando fino al 5% del totale. Una combinazione di maggiore accuratezza delle misure del peso e Machine Learning dei dati di processo, conduce a risparmi che superano il 2% delle materie prime trasformate nel processo produttivo.

La crisi climatica che stiamo attraversando presenta conseguenze molto chiare e immediate. Ovvero, le risorse naturali del nostro pianeta si stanno esaurendo. E il fatto che la loro quantità proceda via via diminuendosi, ogni giorno che passa, contribuisce ad aumentarne il valore. Ecco perché limitare gli sprechi si fa sempre più fondamentale.

Packaging di materia prima

Possiamo aiutarti ad ottimizzare l’utilizzo di materia prima. Quindi a risparmiare.

Nanolever è formata da specialisti nello sviluppo di sistemi di pesatura utilizzati all’interno di impianti produttivi e macchine automatiche. Progettiamo sistemi di misura del peso a cancellazione delle vibrazioni, equipaggiati da un software in tempo reale per il miglioramento delle prestazioni.

Un esempio pratico di come ridurre lo spreco di materia prima? Prendiamo in esame una macchina che produce 70 milioni di confezioni l’anno. Il costo della materia prima impiegata, in questo caso, ammonta a 4€ al Kg. La tecnologia Nanolever può consentirle di risparmiare 0,3 grammi per ognuna, salvando, in termini di denaro annuo, circa 80.000€.

Ci rivolgiamo quindi sia alle industrie di trasformazione – nell’ottica di far risparmiare loro materia prima, ottenendo quindi una migliore resa da minori quantità di prodotto -, che ai costruttori di macchine automatiche – ai quali proponiamo di equipaggiare la nostra tecnologia nei loro impianti.

Investire nella propria azienda attraverso la tecnologia Nanolever, inoltre, può farti accedere al credito d’imposta per le Industrie 4.0 – che, nel 2021, in questo settore è pari al 50%.

Non esitare a contattarci per scoprire se possiamo esserti d’aiuto.