+39 0543 1796447
Riduzione delle vibrazioni

Sigma Low non si limita alla riduzione delle vibrazioni nelle macchine automatiche

La riduzione delle vibrazioni industriali è fondamentale per ogni industria di trasformazione. E che si tratti di industrie alimentari, industrie farmaceutiche o qualsiasi altra realtà che utilizza sistemi di pesatura, le vibrazioni rappresentano un problema non indifferente.

I macchinari industriali pesano ad una velocità molto rapida. Per fare un esempio possiamo fissare un valore medio di 200 millisecondi ogni pesata. E data la rapidità con cui agiscono le macchine automatiche, le vibrazioni prodotte rendono imprecisa la misura del peso. Nanolever ha brevettato Sigma Low proprio per questo motivo.

La riduzione delle vibrazioni nei sistemi di pesatura industriali è fondamentale per limitare gli sprechi di materia prima. Tuttavia, Sigma Low non si limita alla riduzione delle vibrazioni: l’algoritmo brevettato da Nanolever permette infatti di annullare il loro effetto.

Limitare gli sprechi di materia prima

Sigma Low si fonda sull’utilizzo di una cella di carico off-center. Questo sistema di pesatura misura in modo sincronico sia il peso apparente del prodotto che il peso effettivo, per poi sottrarre il primo dal secondo. Così facendo si eliminano gli errori indotti dalle vibrazioni. La misurazione finale è, infatti, estremamente precisa. Un esempio? Se prendessimo in esame dei dosaggi di 2 grammi, la precisione ottenibile con Sigma Low ammonterebbe tra i 7 e i 10 mg, con misure effettuate ogni 200 millisecondi.

Riduzione delle vibrazioni

Riduzione delle vibrazioni industriali è sinonimo di Industria 4.0

La fase di dosaggio dei prodotti, nelle industrie di trasformazione, è il momento fondamentale del processo. Per questo motivo non è tollerabile che un gesto così importante sia svolto con approssimazione, e che siano concessi sprechi di materia prima che si potrebbero evitare. Il nostro pianeta, infatti, quest’anno, ha esaurito le risorse sostenibili nel mese di Luglio 2021. Ciò significa che ogni giorno che passa da qui a dicembre saremo in debito con la Terra. E che molto probabilmente sarà così anche l’anno prossimo.

Spostando per un attimo la prospettiva, tuttavia, è facile notare come il risparmio della materia prima corrisponda ad un risparmio per il proprio bilancio aziendale. Limitare il sovradosaggio infatti significa limitare anche gli sprechi. Questo consente di risparmiare e quindi aumentare anche il proprio ricavo.

A tal proposito, il piano Transizione 4.0 prevede un finanziamento attraverso il credito d’imposta – pari al 50% del totale fino a dicembre 2021 – per tutte le tecnologie che sono considerate abilitanti. Ovvero, innovazioni che possono (nel nostro caso) essere considerati sistemi di produzione additiva. Cioè che consentono di ottenere una maggiore efficienza risparmiando materia prima.

Un concreto esempio di risparmio etico

Qualsiasi prodotto alimentare confezionato viene venduto a peso. Il loro prezzo, infatti, corrisponde ad una certa quantità, dichiarata sulla confezione. Tuttavia questa cifra non è mai veritiera. Se vi viene riportato, infatti, 350 g, si deve considerare il prodotto come non inferiore a 350 g. Ed è proprio qui che entra in gioco il sovradosaggio.

Ora prendiamo come esempio una macchina automatica che produce 70 milioni di confezioni l’anno. Il costo della materia prima qui utilizzata è pari a 4€ per ogni grammo. Attraverso la riduzione delle vibrazioni industriali, Sigma Low può consentire di risparmiare 0,3 grammi per ognuna, risparmiando, in termini di denaro annuo, circa 80.000€.

Chiaramente, più aumenta il costo della materia prima e più il risparmio generato si fa importante. Nel caso delle aziende di elettronica, per esempio, che utilizzano metalli quali il rame, l’argento e l’oro a scopo componentistico, il risparmio generato fornisce un valore di ricavo ancora più alto.

Sigma Low consente il dosaggio gravimetrico

Le vibrazioni e le altissime velocità di misura tipiche delle macchine automatiche hanno da sempre impedito il dosaggio gravimetrico, costringendo le industrie a ripiegare sul meno preciso dosaggio volumetrico. Tuttavia, poiché il sistema Sigma Low consente una totale riduzione delle vibrazioni industriali, da oggi è possibile utilizzare il dosaggio gravimetrico.

Il dosaggio volumetrico è infatti poco affidabile a causa delle numerose variabili a cui è fisicamente sottoposto. Per fisicamente si intendono le variazioni di temperatura, l’umidità e tutti gli altri fattori che in determinate condizioni, anche molto comuni, possono facilmente compromettere la sua precisione. Oltre alla totale riduzione delle vibrazioni industriali, Sigma Low digitalizza i dati del peso rendendoli consultabili in real-time.

Sigma Low è stato brevettato con l’obiettivo di risolvere i problemi dovuti alle vibrazioni nelle fasi di dosaggio svolto dalle macchine automatiche. Tuttavia, Sigma Low utilizza anche algoritmi efficaci per la determinazione del peso. Il significato di quest’ultima affermazione è molto semplice. Ovvero, dove sono presenti vibrazioni Sigma Low è fondamentale per azzerarle, mentre, dove non ce ne sono, le modalità con cui i sistemi di pesatura Nanolever trattano i dati del peso provenienti dalle celle di carico consentono di ottenere comunque misurazioni più precise.

Nanolever è la giusta soluzione di misura

L’obiettivo di Nanolever è dare una risposta al bisogno di misurare il peso in ambiti industriali con precisione. Ci occupiamo, infatti, di sistemi di pesatura che integrano una componente software all’hardware, in modo tale da poter offrire dati di produzione per analisi delle performance in real-time e machine learning. Operiamo sia con sistemi di pesatura in linea, adatti, per esempio all’industria avicola, che nell’industria di trasformazione – quindi alimentare, farmaceutica, packaging… Progettiamo, inoltre O.E.M. realizzati su misura per le industrie costruttici di macchine automatiche. Tutti i nostri sistemi di pesatura sono equipaggiati con un micro-PC per la sincronizzazione dei dati. L’analisi di questi ultimi, infatti, è necessaria per calcolare l’O.E.E. E riuscire così a migliorarlo.

Non esitare a contattarci per scoprire se possiamo esserti d’aiuto.

Riduzione delle vibrazioni