+39 0543 1796447
Sistemi di pesatura per l'industria farmaceutica

Sigma Low è il sistema di pesatura ideale per l’industria farmaceutica

Consideriamo Sigma Low il sistema di pesatura ideale per l’industria farmaceutica perché è nato come risposta ad un problema specifico. L’algoritmo su cui si fonda infatti è la risposta al problema degli errori di misura provocati dalle vibrazioni nei sistemi di pesatura industriali. Per testarlo in ottica pharma, abbiamo realizzato un banco prova che simula il comportamento delle linee automatiche.

Per quanto riguarda la misura della massa da pesare, il sistema di pesatura Sigma Low è basato su una cella di carico off-center. Il peso apparente, invece, viene misurato da un sistema dedicato. Sigma Low infatti misura sincronicamente il peso apparente ed il peso dell’oggetto da misurare, sottraendo quest’ultimo al peso apparente. Ciò permette di eliminare l’errore.

Con il sistema Sigma Low è infatti possibile pesare con una precisione al di sotto del milligrammo – 0,5 mg di sigma – all’interno delle più sofisticate macchine automatiche che producono farmaci. Inoltre, il sistema Sigma Low consente di eliminare i disturbi dati dalle vibrazioni in fase di misura del peso. Potete infatti utilizzare Sigma Low ovunque sulla macchina, senza la preoccupazione di doverla progettare con un’isola separata in cui poggiare la bilancia dove effettuare la misurazione.

Sistemi di pesatura per l'industria farmaceutica

Deviazione standard inferiore al milligrammo

Questo è il grafico della registrazione di trenta passaggi della stessa capsula all’interno della bilancia. I picchi di colore rosso rappresentano la misura senza alcun tipo di filtraggio, mentre la curva nera è quello che otteniamo come valore della misura utilizzando Sigma Low. In una media di 20 misurazioni, la deviazione standard è sempre inferiore al milligrammo. Ad oggi quindi è possibile utilizzare le bilance prodotte da Nanolever per misurare con estrema precisione e velocità anche masse molto piccole. Il sistema Sigma Low è infatti ideale, per esempio, per l’industria farmaceutica.

Rimuovere gli errori generati dalle vibrazioni consente di aumentare la precisione e di ottimizzare quindi la materia prima del prodotto. Sigma Low utilizza, inoltre, algoritmi efficaci per la determinazione del peso. Ciò significa che dove ci sono vibrazioni Sigma Low consente di aumentare la precisione di misura, azzerandole. Mentre, dove non ce ne sono, le modalità con cui trattiamo i dati del peso provenienti dalla cella di carico consentono comunque di ottenere misure più precise. L’obiettivo di Sigma Low è quello di limitare il più possibile gli sprechi di materia prima.