Le materie prime sono una risorsa naturale: vengono, infatti, estratte dal nostro pianeta. L’industria a tal proposito ha una grande responsabilità nel loro trattamento, poiché le modalità di utilizzo di queste risorse ricadono sull’ecosistema in cui viviamo. Tuttavia, nel processo di trasformazione della materia prima in prodotto è impossibile ottenere il 100% di efficienza. E durante le fasi di lavorazione, una certa quantità di prodotto finisce purtroppo per perdersi.
In fase di dosatura, per non offrire disservizi, i produttori alimentari sono costretti ad effettuare un sovradosaggio – un gesto che rappresenta la percentuale di inefficienza da ridurre al minimo. Inefficienza, infatti, è sinonimo di spreco di materia prima. Ma il discorso è molto più ampio: se l’inefficienza è causata dallo spreco di materia prima, ciò significa anche che ottimizzare il consumo di queste risorse, permette di ottenere gli stessi risultati con un minore impiego delle stesse.
Lo spreco di materia prima, quindi, non riduce solamente la produttività dell’impresa: contribuisce enormemente allo sfruttamento del pianeta. La crisi climatica sta portando ad un aumento del costo delle materie prime proprio per via della loro reperibilità sempre più esigua. Nanolever vuole risolvere questo problema.
RACCOLTA DATI
I produttori di impianti di processo e macchine automatiche non sono specialisti in sistemi di pesatura, né sviluppatori di codice ML per analizzare i dati delle misure di peso. Ecco perché è consigliato rivolgersi ad esperti per ottenere una completa padronanza dei dati.
DASHBOARD
I dati raccolti dal sistema sono, in qualsiasi momento, consultabili su Dashboard. Conoscere il processo di produzione in tempo reale è la prima tappa utile per guidare il miglioramento delle prestazioni operative.
ANALISI DI PRODUZIONE
Sigma Low è un sistema di pesatura che elimina gli errori di misura dovuti alle vibrazioni. Gli algoritmi elettronici di condizionamento del segnale e analisi dei dati forniscono inoltre, in tempo reale, un costante resoconto di produzione.
MIGLIORAMENTO CONTINUO
Un’attenta analisi dei dati di produzione consente di sfruttare la tecnologia per ottenere un netto miglioramento. Limitando gli sprechi infatti si ottiene una migliore resa dalla stessa quantità di materie prime.
Si tratta di una tecnologia semplice che può essere equipaggiata a qualsiasi apparato di produzione. I dati vengono trasmessi tramite segnale wireless. Gli aggiornamenti infatti sono istantanei.
Un report in tempo reale, accessibile ovunque: un software che monitora costantemente le prestazioni e i progressi.
Oggi la tecnologia consente di migliorare il proprio indice di efficenza. Il report in tempo reale contribuisce inoltre a tenere monitorata la situazione.
INDUSTRIE DI TRASFORMAZIONE
Proponiamo, ai nostri clienti che si occupano di prodotto, un’analisi dei processi in cui la materia prima viene dosata. L’obiettivo è indicare loro una modalità per migliorare la precisione del dosaggio e il controllo delle quantità utilizzate.
PRODUTTORI DI IMPIANTI AUTOMATICI
I costruttori di macchine automatiche possono, invece, implementare i nostri prodotti nei loro impianti. Oppure possiamo realizzare insieme i sistemi di pesatura. Progettiamo appositamente per esigenze e necessità spefiche.