Stabilisci l’intervallo di variabili adatte per il tuo prodotto. Il controllo in real-time ti consentirà di verificare che restino sempre nei parametri stabiliti.
Tramite Dashboard è possibile intervenire in anticipo su qualsiasi irregolarità: i cambiamenti infatti non sono improvvisi, bensì avvengono gradualmente.
Da oggi è possibile selezionare attentamente i parametri e verificare in real-time che i valori restino nell’intervallo previsto. Intervenire in anticipo su possibili errori in fase di trasformazione ha una conseguenza molto chiara, ovvero, il risparmio di materia prima e di prodotto.
Questo tipo di approccio richiede una completa conoscenza del processo tecnico, nonché delle variabili che possono influire in questa fase e dello spazio – in termini di prestazioni – in cui queste variabili possono oscillare, senza fuoriuscire dai canoni stabiliti. Il Quality by Design è, in ogni caso, sinonimo di tutela sia per i produttori che per i consumatori finali. Il prodotto che attraversa questo processo offre effettivamente sicurezza ed efficacia certe, nonché un’attenta qualità e panoramica sui costi, che risulteranno facilmente controllabili e comprensibili.
Una volta ottenute tutte le variabili di processo – compreso lo schema di comportamento farmacologico – si ottiene la caratterizzazione del processo produttivo. Che va, ovviamente, controllato. I parametri produttivi infatti, come già detto, devono restare all’interno di un intervallo definito.
Il limite del Quality by Design si trova proprio nella risposta a questa domanda. Il controllo, infatti, si esercita al termine del processo. Quindi a prodotto finito. E se il prodotto finale è corretto, allora la produzione in linea può procedere – fino al momento in cui non si verificheranno problemi. Se invece il prodotto presenta anomalie significa che, purtroppo, l’intera produzione precedente è da scartare.
A questo punto diventa necessario tornare indietro, verificare quali parametri sono errati e correggerli. Inoltre, la produzione precedente alla capsula incriminata è da considerarsi inutilizzabile. Per evitare questo problema occorre controllare i processi precedenti per individuare che cosa non funziona. Potersi accorgere in anticipo che qualcosa non funziona sarebbe, infatti, l’ideale.
Il nostro approccio è proprio quello di intervenire in anticipo. Nanolever è specializzata nel controllo del peso in linea, e attraverso la nostra tecnologia possiamo stabilire in tempo reale se il prodotto in arrivo rientra nell’intervallo stabilito dagli indici di qualità. Ma, cosa cosa ancora più importante, possiamo stabilire se la linea di produzione sta andando incontro a modifiche sostanziali. Questo perché il cambiamento non è mai istantaneo, ma graduale. E scoprirlo in tempo reale ci permette di anticipare gli sprechi.
Agire in real-time sulle linee di produzione offre una possibilità mai sondata prima d’ora. Ecco un esempio concreto. Se il prodotto finale – mettiamo una capsula – esce dagli indici di qualità, e in un minuto l’azienda ne produce duemila, ogni quindici minuti si sprecano inutilmente trentamila capsule.